Ikaruga

 

 Nel paese di Ikaruga c’è il tempio di Horyuji classificato fra i patrimoni culturali mondiali di UNESCO nel Dicembre del 1993. Il suo ingresso è la stazione di Horyuji di JR o la stazione di Tsutsui di Kintetsu. Dalla stazione di Tsutsui è conveniente prendere l’autobus o il taxi. C’è “Rekishikaido i center” davanti al parcheggio di Horyuiji, dove potete riposarvi e usarlo come luogo di appuntamento.

 

Stazione di “Horyuji” di JR

10min.

Horyuji “i center”

20min.

Tempio Hokkiji

10min.

Tempio Horinji

10min.

Tempio Horyuji

1min.

Tempio Chuguji

 

Posti da vedere

 

Tempio “Horyuji”

 E’ la più antica costruzione in legno del mondo costruita dal Principe Shotoku. Vi si possono vedere i tesori del tempio, “Kondo”, “Yumedono”(il più vecchio “Hakkaku endo” del Giappone), “Shaka Sanzonzo” (statua di Budda) fatta da Toribusshi(nome), Statua di Yakushi, Statua della dea della misericordia e Tamamushinozushi. <07457- 5-2555> (ingresso libero, per Saiingaran, Daihozoden, Toingaran 1000 yen) c.a 5 min. a piedi dalla fermata di Horyuji-mae.

 

Tempio “Hokiji”

 La pagoda a tre piani più vecchia del Giappone, fu costruita per 20 anni a partire dal 684. <07457-5 5559> (ingresso 300 yen).

 

Tempio “Horinji”

 Si tramanda che lo costruì “Yamashirono Oeno Oji” (nome) per suo padre il “Principe Shotoku”. Nel 1944 fu bruciato da un fulmine ma è stato ricostruito nel 1975 grazie alla sig.ra “Koda Aya”, figlia di “Koda Rohan” lo scrittore del romanzo “Gojuno To”.<07457-5-3163> (ingresso 300 yen)

 

Tempio “Chuguji”

 Fu il palazzo imperiale dell’Imperatrice “Hashihito”, la madre del Principe Shotoku. Il budda principale “Mirokubosatsu Hankashiyuizo” è molto raffinato ed è pieno di dolcezza. <07457-5-3163> (ingresso 400 yen)

 

Le feste

“Onioi” di Horyuji (il 3 Febbraio)

 E’ una festa che conserva lo stile antico con lo scopo di scacciare i demoni del “Setsubun” (il giorno che precede l’inizio della primavera) in Yamato (area).

“Horyuji Eshiki” (rituale) (dal 20 al 22 Marzo)

“La festa per godersi il chiaro di luna di Taishi Roman Ikaruganosato”
(il 22 Settembre)

 Si festiggia al “Parco delle Rovine Kamiya”. Si eseguono il “No” e il “Kyogen” della scuola di “Kongo”.

La festa dell’autunno del Santuario Ikaruga Jinja
(verso la metà di Ottobre)

 Si accoglie il protettore del tempio Horyuji al santuario e lo si accompagna al tempio. E’ una grande festa autunnale dove i carri si sbattono.

La festa degli “Aceri” (la domenica della seconda decade di Novembre)

 Si fa la cerimonia del tè all’aperto e si suona il “koto” sulla riva del fiume “Tatsuta” che è noto dal passato come un posto delle foglie rosse autunnali.

 

La guida

 Ci vogliono almeno due giorni per girare con comodo ogni luogo. Se scegliete solo uno o due posti, è possibile inserirli in un giorno o mezzo giorno di viaggio da Nara, Kyoto e Osaka. Per alloggiare a Kashihara ci sono, “Kashihara Royal Hotel” <0744-28-6636>,”Kashihara Oak Hotel” <07442-3-2525> e alle terme di Hasedera ci sono “Grand Hotel Itaniya” 0744-47-7012> e “Pensione Asuka” <davanti alla stazione di Asuka, 0744-54-3017 . Dopo la gita ad Asuka cosigliamo le terme comunali e di andare a “Yoshino” (area) per alloggiare.